Oleificio cooperativo Cima di Bitonto
 

Olio d’oliva: il cosmetico che non ti aspetti

Poche persone hanno la fortuna di avere una pelle naturalmente perfetta. L’inquinamento, lo stress, l’alimentazione errata e persino la luce del sole sono tutti pericoli per la nostra pelle.

Meglio di tante cremine industriali è l’olio d’oliva, tassativamente extravergine biologico e spremuto a freddo. L’olio d’oliva è una fonte di salute per il nostro organismo e i suoi molteplici benefici sono riconosciuti non solo dal settore alimentare, ma anche da quello cosmetico, dove ormai compare nella composizione di svariati prodotti.

A 20 dona una pelle pura

Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva ristabiliscono la composizione del film idrolipidico (protettore della pelle), favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide. Apporta nutrimenti acidificando la pelle e non aumenta la produzione di sebo.

A 30 anni idrata la pelle in profondità

La vitamina A contenuta nell’olio d’oliva promuove la crescita e la riparazione dei tessuti cutanei: nutre e mantiene la pelle morbida e liscia. A quest’età, bagnoschiuma o creme per il corpo arricchite con olio d‘oliva (da usare soprattutto la sera) sono il trattamento quotidiano per garantire alla pelle un aspetto sano e luminoso.

 A 40 anni ricompatta e rassoda i tessuti

Contro il rilassamento cutaneo, è utile massaggiare ogni giorno su tutto il corpo un leggero strato di olio d’oliva: consente di far assorbire dalla pelle i suoi molteplici agenti attivi (come i tocoferoli, che garantiscono un effetto anti rilassamento cutaneo). Arricchito con 3-4 gocce d’olio di rosmarino o stesso olio (ne basta un cucchiaio) svolge anche un’azione drenante e va massaggiato ogni sera sulle zone critiche.

A 50 anni svolge un’immediata azione anti età

Dopo una certa età, a causa di fattori ambientali (inquinamento), comportamentali (fumo, alcol, caffè) o evolutivi (il trascorrere del tempo), le difese naturali non bastano più. Ecco quindi la necessità di difendersi anche dall’esterno, nutrendo la pelle con cosmetici ad effetto anti-age: tra le più efficaci, ci sono quelle a base d’olio di oliva. L’olio extravergine, in particolare, è ottimo contro le rughe: qualche goccia aggiunta alla crema da notte che si applica ogni sera ravviva i tessuti rilassati, e funziona come anti smagliature anche in aggiunta alla crema per il corpo.

(Fonte: obiettivobenessere.tgcom24.it)