Hummus (crema di ceci)
[alert style=”alert-warning” dismissable=”false”]
INGREDIENTI PER 10 PERSONE
PER L’HUMMUS
- 150 g di ceci
- 10 g (1 cucchiaio) di tahina*
- succo di limone
- 3 cucchiai (30 ml) di olio EVO
- 30-50 ml di acqua
- 1 pizzico di peperoncino
- sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
PER SERVIRE
- qualche foglia di menta
- 1 spolverizzata di paprika dolce
- 2 pezzi di pita o di pane azzimo
[/alert]
PREPARAZIONE
NOTA BENE: Per preparare l’hummus è necessario mettere in ammollo i ceci essiccati almeno 20-24 ore prima. Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare i ceci in scatola, già pronti per essere insaporiti!
Scolare i ceci dall’acqua di ammollo e sciacquarli in acqua fresca corrente per rimuovere tutti gli elementi antinutrizionali. Tuffare i ceci in acqua bollente leggermente salata e cuocerli per circa un’ora e mezza, fino a quando saranno teneri. Scolare i ceci dall’acqua e farli insaporire in padella con un po’d’olio extravergine d’oliva, uno spicchietto di aglio ed un po’ di peperoncino. Se necessario, aggiungere altro sale. Rimuovere lo spicchio d’aglio dai ceci. Trasferire i ceci insaporiti in un tritatutto, aggiungere la tahina, il succo di limone ed il prezzemolo. Se l’hummus risulta troppo denso, aggiungere un po’ di acqua di cottura dei ceci: in questo modo, la salsa assumerà una consistenza più vellutata e meno compatta. Servire l’hummus (la crema di ceci) con una spolverizzata di paprica dolce, qualche fogliolina di menta e pane azzimo o pita.
*Che cos’è la tahina? Si tratta di una salsa tipica della cucina asiatica, preparata frullando semi di sesamo tostati con un po’ di olio di semi sesamo e un pizzico di sale.