È Legge il Decreto sulle “Emergenze Agricole”

Ottime notizie per il settore olivicolo-oleario!
Approvato infatti dal Senato, lo scorso 15 maggio, il Decreto Legge in materia di Emergenze agricole, che risponde ai bisogni e alle esigenze mosse da tutto il comparto agroalimentare, compreso quello agrumicolo, lattiero caseario e ovi-caprino.
Una risposta a lungo attesa e finalmente giunta a compimento anche a seguito del grido di protesta sollevato dalle associazioni di agricoltori, operai, dai sindacati e dai rappresentanti delle istituzioni locali.
Una norma che verrà incontro alla grave crisi economica, sorta all’indomani del diffondersi del batterio della xylella e delle eccezionali gelate del febbraio e marzo 2018, che hanno prostrato il settore.
Verranno stanziati oltre 300 milioni di euro, per far fronte al drastico decremento del fatturato in Puglia a seguito delle gelate e per la rigenerazione olivicola, aggredita da xylella.
Un primo importante passo, dunque, nella direzione della valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, che merita il sostegno pieno delle istituzioni, perché generatore di salute e benessere per tutti.

Il Presidente Mastandrea ha così commentato l’importante risultato:

Sarebbe riduttivo dire che “l’unione fa la forza”, ma questa affermazione – scontata per molti – è attualissima considerato il risultato ottenuto.
Un risultato che deve rappresentare non un punto di arrivo, ma di partenza per il raggiungimento di altri obiettivi che abbiano come riferimento il comparto agricolo a cui orgogliosamente apparteniamo seppure con competenze ed estrazioni diverse.
Adesso poniamoci un altro obiettivo: prezzo minimo garantito per i prodotti della nostra terra.
Non possiamo continuare a svendere i prodotti agricoli a prezzi che a mala pena riescono a coprire i costi!
Non possiamo continuare a vivere con l’incertezza del reddito che dovrebbe ripagare il nostro lavoro!
Noi siamo un’industria a cielo aperto!!!
Tra le cause di incertezza ci basta il clima!
Abbiamo il sacrosanto diritto di garantire reddito ai nostri figli!
Ringrazio tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso, coloro che hanno creato questo bel nucleo dei gilet arancioni.
Grazie! Grazie! Grazie!