Sviluppo fisiologico e significati simbolici dell’albero d’olivo

“Mignolatura d’Aprile, riempie il barile; Mignolatura di Maggio, giusto un assaggio; Mignolatura di giugno, ungi solo il grugno”

Questo antico proverbio dimostra quanto la saggezza popolare abbia uno sguardo lucido e lungimirante sui processi della natura. I primi giorni di aprile, infatti, rappresentano il periodo ideale per sperare di vedere svilupparsi la mignola, ovvero il grappolo di fiori d’olivo a cui seguirà lo schiudersi degli stessi.

Se infatti le condizioni complessive dell’albero sono ottimali, anche dal punto di vista idrico e nutrizionale, così come lo sono state le condizioni climatiche che lo hanno accompagnato nel corso dell’anno sino alla primavera, ecco che la pianta, entrando nella fase della mignolatura, garantirà un’ottima e abbondante produzione del suo frutto.

La stagione primaverile, dunque, coincide con l’esplosione della bellezza della nostra pianta d’olivo, non solo a livello fisiologico ma anche dal punto di vista simbolico. Religione e Mito celebrano da sempre i suoi significati legati alla purificazione, alla rinascita e alla pace… Il richiamo è anche, naturalmente, agli eventi che precedono la Santa Pasqua e, in particolare, alla domenica delle Palme, quando il popolo cattolico agita i suoi rami in segno di pace e in ricordo della resurrezione di Cristo.

Anche la nostra Cooperativa non poteva non rendere omaggio a questa giornata. Il 14 aprile alle 8.30 verrà infatti celebrata la Santa Messa presso la nostra sede, con la benedizione dei ramoscelli d’olivo. Oltre ai soci, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

Un’occasione per rendere grazie dei doni che quotidianamente la natura ci offre e dei quali siamo chiamati ad avere cura.